Fondazione Ricerca e Imprenditorialita’: anche Giuliano Amato a Milano per il I Consiglio di Sorveglianza del triennio 2013-2015
Si è tenuta in questi giorni a Milano la prima riunione del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, che sarà in carica per il triennio 2013-2015.
Il Consiglio, composto di 15 membri, tra cui il Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna Giuliano Amato, ha nominato Enrico Cucchiani Presidente e Riccardo Varaldo (ex Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna) Vice Presidente Vicario della Fondazione Ricerca & Imprenditorialità.
La Fondazione Ricerca & Imprenditorialità si propone di stimolare e sostenere la crescita e l’internazionalizzazione di Piccole e Medie Imprese (PMI), Spin-Off e Start-Up ad alto contenuto tecnologico che costituiscono la nuova generazione dell’industria del nostro Paese nell’era della conoscenza. I soci Fondatori rappresentano i tre pilastri fondamentali sui quali costruire le basi per una crescita solida e sostenibile fondata sull’innovazione: l’industria, l’Università e la finanza. La Scuola Superiore Sant'Anna, Finmeccanica, Enel, Telecom Italia, la Fondazione Politecnico di Milano, l’Istituto Italiano di Tecnologia e Intesa Sanpaolo hanno pertanto deciso di mettere a fattor comune risorse e competenze per:
- promuovere la nascita di piccole imprese research-driven quali importanti catalizzatori dell’innovazione tecnologica;
- selezionare piccole imprese innovative meritevoli di essere sostenute nella loro crescita così da raggiungere un livello attraente per operatori ed investitori;
- diffondere la conoscenza tra le PMI tecnologiche e favorirne l’integrazione in filiere ad alto contenuto di innovazione.